Viale Europa, 141
36075 Montecchio Maggiore (VI)
info@moramora.org
Tel. Montecchio M.
+39 340 8513234
Tel. Creazzo
+39 348 4203272
 
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni

Fondo per microcredito “sostegno famiglie bisognose”


Il progetto

Il microcredito è un sostegno economico per le famiglie bisognose, sotto forma di prestito personale di una somma limitata secondo il mini-progetto proposto dall’interessato. Lo scopo è quello di dare alle famiglie senza lavoro o con limitate risorse la possibilità di fare qualcosa, non solo per il loro sostentamento o per i bisogni primari, ma soprattutto per attivare la cosiddetta economia informale, molto diffusa nei paesi in via di sviluppo, che permette di iniziare un circolo virtuoso per il sostentamento familiare.

 

Caratteristiche del microcredito

q       Il microcredito viene proposto come soluzione alla povertà, ma non viene dato come un aiuto  senza corrispettivo.

q       E’ un finanziamento di un mini-progetto, con un prestito senza interessi alle famiglie bisognose e desiderose di applicarsi per combattere la povertà.

q       Diversamente dal prestito delle banche non viene richiesta alcuna forma di garanzia. Si valuta l'effettiva precarietà economica e la volontà dell’individuo a mettersi in gioco ed affrontare l'attività proposta.

q       E previsto il rimborso settimanale o mensile a seconda della tipologia del mini-progetto.

q       In caso di non rimborso, il richiedente sono sarà penalizzato in alcun modo, ma non più finanziato.

 

Luoghi e quota

Il progetto si estende sul territorio dove opera l’associazione Moramora Onlus, in  collaborazione con le persone che la rappresentano sul territorio malgascio (saranno gli insegnanti stessi delle scuole, studenti del seminario, sacerdoti delle parrocchie.....).

La somma minima potrà essere l’equivalente di 100 euro per un rivenditore dei prodotti locali fino a 400 euro per un mini-progetto dove necessita una piccola attrezzatura.