Viale Europa, 141
36075 Montecchio Maggiore (VI)
info@moramora.org
Tel. Montecchio M.
+39 340 8513234
Tel. Creazzo
+39 348 4203272
 
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni

Costruzione di aule per una scuola media (progetto 2011-2013)


Descrizione del progetto.

La scuola elementare San Giorgio a Tsararano (Mahajanga) è stata costruita negli anni scorsi. La scuola conta in tutto 410 bambini. Gli alunni che hanno cominciato la scuola dalla sua costruzione, nell'anno scolastico  2011-2012 entrano nel loro ultimo anno di frequenza. Come per tutte le altre scuole cattoliche della città, è necessario che venga aperta una scuola media. Il progetto consiste nel costruire almeno due aule (misure 9 x 6 ciascuna) per accogliere i  circa 60 alunni della prima media, per l’anno scolastico 2012-2013. La stagione delle piogge e l’imminente iscrizione all’anno scolastico (che viene fatto verso il mese di maggio 2012) ci impongono di trovare un finanziamento rapido per la realizzazione di questo  progetto. Negli anni successivi, servono altre 2 aule per ogni classe, quindi in tutto 8 aule per la scuola media che dura 4 anni prima di andare al liceo (scuola superiore). La nuova scuola avrà il nome Victoire rasoamanarivo. 

 

Utilità del progetto.

Questo progetto permette alla parrocchia di dare continuità al programma educativo per i bambini, per evitare un cambiamento del percorso scolastico e non doversi quindi spostare dal loro quartiere (questa è per i genitori una delle preoccupazioni più grandi, anche in termini di costo). La scuola cattolica, con le sue esigenze e la sua qualità educativa, è molto apprezzata e per questo è necessario costruire la scuola media. La scuola contribuisce molto anche all’evangelizzazione, soprattutto in questa diocesi in cui i cristiani non superano il 20% della popolazione. L’insegnamento è sempre il mezzo più efficace per sradicare tutte le forme di povertà.   

 

Costo del progetto

Il costo approssimativo del progetto per la costruzione di un aula è di 15.000€.